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Spesa senza code e in sicurezza: le nuove tecnologie al servizio dell’emergenza sanitaria

Target Food e DigitUp aiutano i supermercati di Morciano di Romagna (RN) con uno strumento per la prenotazione online della spesa e avviano il progetto a supporto dei negozi alimentari di tutta Italia.
In questo articolo:

Target Food e DigitUp aiutano i supermercati di Morciano di Romagna (RN) con uno strumento efficace, ideato in meno di 48 ore e avviano il progetto per tutta Italia.

Aiutare i negozi alimentari in modo semplice

In queste settimane complicate per la gestione della nostra quotidianità, una delle problematiche che ci coinvolge di più, sia per la componente logistica che per quella emotiva è, senza dubbio, fare la spesa.

Qual è davvero la soluzione più sicura e più agevole per le diverse fasce d’età? Come le realtà commerciali di Morciano di Romagna possono far fronte alle esigenze concrete dei suoi cittadini?

La risposta e, soprattutto, l’aiuto tangibile arrivano dalla tecnologia sapientemente sfruttata da due aziende digital che hanno unito le forze per ideare, realizzare e testare in poche ore un sistema automatizzato di ritiro della spesa, semplice da usare per tutta la popolazione.

Il progetto “Lista della Spesa”

DigitUp, digital agency del romagnolo Davide Venturini e TargetFood.it, azienda specializzata nel web marketing per la Food Industry fondata da Mattia Soragni, hanno accolto subito la richiesta di un supermercato di Morciano di Romagna.

Nasce così Lista della Spesa per supermercati e negozi alimentari”: il servizio che consente alle persone di inviare da casa l’elenco dei prodotti desiderati compilando un semplice modulo e ritirando l’ordine direttamente in cassa, evitando così lunghe code.

Come funziona per supermercati e consumatori

La modalità è davvero semplice, pensata per essere sfruttata da chiunque. Le persone inseriscono la lista di ciò che vogliono acquistare su un apposito sistema direttamente online, scelgono l’orario e il giorno in cui ritireranno la spesa all’interno dell’elenco delle disponibilità proposte aggiornate in tempo reale e, infine, inviano il loro ordine con un rapido clic.

Il supermercato riceve la richiesta e, grazie agli automatismi impostati nel sistema, non si corre il rischio di sovraccaricare il negozio di ordini da gestire e di spese da consegnare in cassa.

Il cliente paga comodamente al ritiro dell’acquisto all’interno del supermercato, risparmiando così molto tempo. Tutto è ottimizzato per la sicurezza dei cittadini e dei dipendenti del supermercato.

I risultati: anche uno strumento di marketing

Il modello è già stato avviato in via sperimentale da Re Mercato F.lli Del Magno con vantaggi immediati: la popolazione ha iniziato immediatamente a usare il sistema pubblicato online nella serata del 27 marzo.

Plauso per l’iniziativa da parte dell’amministrazione pubblica, tanto che il sindaco Giorgio Ciotti ha predisposto la realizzazione di una pagina web dedicata sul sito del Comune.

Decisamente una storia con esito positivo, in cui la volontà di collaborare per il bene comunitario unita alla concreta disponibilità di chi presta le proprie competenze tecniche, portano a soluzioni vincenti per tutti.

Il progetto per l’Italia

“Lista della Spesa” è un bellissimo esempio pronto per essere replicato in tutta Italia,  dando prova di come anche piccole e medie realtà locali possano fare la differenza per i loro concittadini attraverso il mondo digitale.

Sull’esempio virtuoso di Morciano di Romagna, l’invito a implementare lo stesso meccanismo è rivolto a tutti i supermercati e ai negozi di alimentari che vogliono migliorare notevolmente il processo di acquisto dei cittadini e, soprattutto, dare tranquillità a clienti e staff evitando sovraffollamenti.

Per questo, il gruppo di lavoro Digitup e Target Food si mette a completa disposizione attraverso la pagina www.targetfood.it/listaspesa