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Gli ingredienti di Target Food: analisi, strategia, operatività, crescita progressiva.

Il nuovo modo delle imprese del settore alimentare per raggiungere nuovi clienti e a fidelizzarli.
In questo articolo:

Il CEO di Target Food, divisione di Target Hunter specializzata nel Food Marketing, racconta come l’azienda aiuta le imprese del settore alimentare a raggiungere nuovi clienti e a fidelizzarli.

Cos’è Target Food? 

Target Food è una nuova realtà che nasce da Target Hunter, società di web performance marketing specializzata nella food industry.

Abbiamo deciso di creare una divisione dedicata al settore food & beverage perchè in questi anni i clienti in ambito alimentare sono sempre più numerosi e importanti, pertanto l’expertise che possiamo offrire è sempre di maggior valore.

Era importante creare una verticalizzazione dell’azienda per soddisfare le richieste provenienti proprio dalle realtà food.

Com’è strutturata l’agenzia di marketing?

Si tratta di una società molto flessibile, siamo giovani, tutti sotto i 40 anni, ma con tanta esperienza alle spalle sia a livello strategico che operativo. Non abbiamo optato per una grande struttura ma per una gestione snella ma solida, al fine di erogare ai nostri clienti solo i servizi di cui hanno veramente bisogno, senza gravarli di costi che drenano risorse inutilmente.

“La nostra struttura si divide tra esperti di strategia di marketing e specialisti nelle diverse piattaforme per implementare tale strategia. Le due macro aree aziendali lavorano a stretto contatto e comunicano costantemente.” 

Il metodo di lavoro Target Food

La metodologia aziendale interna è rodata e ne siamo orgogliosi. Si basa sull’analisi di quello che è il comportamento degli utenti, lo studio del processo di acquisto, chiaramente analizzato sulla base di quelli che sono i prodotti e i servizi dell’azienda. 

Andiamo inoltre a verificare anche la struttura aziendale e tutti quelli che sono i processi interni dell’impresa. Questo perché, nonostante la maggior parte delle volte, quanto i clienti ci contattano, ci chiedano informazioni direttamente legate a strumenti come Facebook, Google Ads, Linkedin… quello di cui hanno realmente bisogno è la pianificazione di una strategia partendo dalle loro peculiarità aziendali.

Lo strumento o gli strumenti più adatti per raggiungere un obiettivo di marketing sono solo una conseguenza.

Quali errori deve evitare un’azienda? 

In Target Food il punto di partenza, è sempre quello di approfondire i processi aziendali: il marketing  è solo una delle componenti fondamentali dell’azienda. Perciò per raggiungere un risultato concreto, anche tutte le altre divisioni devono funzionare al meglio.

Se il valore portato dal marketing non viene finalizzato dalla forza commerciale, lo sforzo viene vanificato.

“Pensare al web marketing come la soluzione semplice e veloce per ottenere più clienti indipendentemente dai processi aziendali è una valutazione errata”.

La nostra analisi si addentra nell’azienda proprio per evitare sforzi che poi non possono essere concretizzati in vendite del prodotto o servizio. Aiutiamo dunque a valorizzare le opportunità che creiamo seguendo il cliente a 360 gradi, su tutti gli aspetti che contano anche a livello commerciale. 

È una cosa diversa, direi innovativa rispetto alle agenzie tradizionali

Con che tipologia di aziende lavorate?

Abbiamo la fortuna di gestire progetti di dimensioni molto diverse: i nostri casi di successo nel mondo ecommerce e non solo vanno dalle start-up e con multinazionali, con imprese locali e internazionali.

“Ci stiamo inoltre verticalizzando su un ambito molto interessante, che presenta un trend estremamente positivo negli ultimi anni, specialmente in ambito food: l’eCommerce“.

La vendita di cibo online è una nicchia molto particolare che, negli ultimi cinque anni, ha avuto un incremento quasi del 40%. Il nostro obiettivo è di far acquisire nuovi clienti e aumentare lo scontrino medio delle vendite online. 

La tecnologia per accelerare le vendite

Se penso a 12 anni fa, quando ho iniziato a muovere i primi passi in questo settore, la complessità era nettamente inferiore rispetto a quanto sperimentiamo oggi.

Basti pensare che all’epoca lo  smartphone o i social network esistevano con un impatto molto meno forte se comparato al giorno d’oggi. E, insieme ai canali , anche il mercato è cambiato e cresciuto.  Fondamentale è inseguirlo, non come una moda ma attraverso lo studio del comportamento di acquisto del cliente. 

Facciamo un esempio: se, come sta realmente succedendo, gli utenti iniziassero a usare sempre meno il computer per cercare informazioni o per comprare online utilizzando il cellulare, ovviamente anche il marketing delle aziende si dovrebbe spostare e specializzare su quel device.

Le differenze tecniche e di esperienza utente sono grandissime, ma l’opportunità è troppo grande per ignorarla. 

Le priorità dell’agenzia con i nuovi clienti 

Un punto essenziale è l’identificazione delle piattaforme e dei canali di promozione realmente utili all’azienda. Tutto ciò che facciamo ed attiviamo per i nostri clienti, dalle campagne sui social media o sui motori di ricerca ai sistemi di marketing automation è il prodotto dell’analisi iniziale, finalizzata a evitare dispersioni di budget.

Teniamo molto a sottolineare questo punto e a rendere gli imprenditori consapevoli di questo. Vogliamo creare un rapporto totalmente trasparente con le aziende che si affidano a noi, è la cosa più importante.

Normalmente abbiamo a che fare con due tipologie di clienti. Imprese che hanno già avuto esperienze, spesso e volentieri negative, con altri consulenti.

Queste aziende sono alla ricerca di qualcuno che sia in grado di offrire loro un servizio puntuale, preciso e più analitico: la sintesi di ciò che assicuriamo a tutti i nostri clienti. Un esempio pratico è dato dalla reportistica, dagli aggiornamenti periodici e di allineamento, dalla profondità di analisi e comprensione dei dati, non solo a livello marketing, ma su tutto quello che riguarda il monitoraggio del processo di vendita. 

Quando, invece, i clienti non hanno mai avuto esperienze pregresse, è necessaria una componente di educazione e costituzione di consapevolezza sia del contesto digitale, sia di ciò che possiamo fare per loro, ma anche delle effettive opportunità.

Di cosa è soddisfatta un’azienda come la vostra?

Costituire insieme al cliente un percorso di successo. Lavorare bene per noi significa, prima di tutto, entrare in empatia con i nostri clienti: cerchiamo sempre di capire che tipo di imprenditore abbiamo davanti, rispettare il valore di ciò che ha costruito con la sua impresa e metterci al suo fianco per alzare ulteriormente quel valore portando risultati concreti.

“Non ci sostituiamo mai al lavoro interno di un’azienda, rimaniamo sempre in affiancamento puntando a una crescita progressiva”.

Cosa apprezzano i clienti?

Una delle cose di cui il cliente è più contento è proprio la nostra capacità di analizzare i dati e di contestualizzarli nella situazione aziendale. Partire da uno studio che gli presentiamo in cui si riconosce, dà tranquillità ai nostri clienti. Cominciamo, quindi, con il piede giusto.

Da quel momento, costruire un progetto assieme, condividendo idee e strategie per creare valore nel medio e lungo periodo diventa una vera collaborazione e un impegno per entrambe le parti.

Tutto questo va dunque al di là di utilizzare i singoli strumenti siano essi Facebook, Instagram, Google Ads o l’Email Marketing. In questo mestiere la meticolosità e la responsabilità dei professionisti sono la chiave vincente.