fbpx

Linardi Wines sceglie Target Food per lo sviluppo della strategia eCommerce

Il lancio online del brand calabro nelle mani dell’agenzia di digital marketing specializzata nel Food and Beverage.
In questo articolo:

È Target Food a guidare la strategia di crescita online di una delle aziende vitivinicole più antiche della Calabria, Linardi Wines.

Il Cliente Linardi Wines

Linardi, produttore di vino Cirò dal 1960, è una delle poche aziende italiane che offre una vasta gamma di prodotti derivanti da un solo vitigno, il Gaglioppo, l’uva autoctona della zona calabra in cui l’azienda coltiva, produce e ora vende anche online Cirò bianco, rosso e rosato, vini giovani, maturi, molto maturi, fino al particolarissimo Magnum del 1998.

L’azienda di web marketing specializzata in strategia e implementazione operativa delle campagne di performance marketing per le aziende F&B ha vinto la gara come partner strategico per tutte le attività di promozione online ed avvio del sito ecommerce.

Strategia, Obiettivi e Priorità Operative

L’obiettivo primario di Linardi è l’avvio e promozione del sito eCommerce per la vendita di vino online e il costante miglioramento della customer journey all’interno del nuovo piano marketing.

“Lavorare con un cliente dalla storia così importante, introducendo concretamente il brand e i prodotti in un percorso digitale è una grande responsabilità e una sfida entusiasmante” commenta Mattia Soragni, CEO Target Food. “Siamo partiti da un’attenta mappatura dell’azienda e dei competitor diretti, per poi focalizzarci sull’avvio delle prime azioni di marketing che ci consentiranno di raccogliere i dati necessari per una strategia su misura di medio/lungo periodo.”

Da B2B a eCommerce B2C

Aziende con uno storico nel mondo GDO che ora avviano il loro percorso di digitalizzazione è un processo di crescita continuo dell’impresa, che si deve avvicinare anche ad una processo di vendita differente da quello legato al retail.

I primi canali promozionali ad essere attivati sono i classici, su tutti Google e Facebook, che in questa fase di avvio dei lavori e di approccio al nuovo canale digitale consentirà di definire i processi di ottimizzazione anche del sito web in un continuo monitoraggio dei risultati.

Le prime azioni hanno già portato un incremento di traffico qualificato al sito del 156%, con una migliore definizione del profilo del cliente ideale.

“L’analisi del percorso informativo e poi di acquisto da parte dell’utente è fondamentale per incanalare la strategia digitale. Numeri e azioni vanno di pari passo: studiando le azioni e lavorando a livello tecnico puntiamo a ottenere l’incremento di tutti i KPI principali“ conclude Soragni.

Scopri di più sui servizi di strategia di marketing digitale eCommerce o guarda i casi studio dei nostri clienti F&B.