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Food, Made in Italy e Digital Marketing

Dati alla mano ed esempi concreti mostrano che l'Italia ha ancora molto da imparare, ma il terreno comincia a diventare fertile per una crescita sana del comparto.
In questo articolo:

Nell’intervista rilasciata a Ore12, il CEO di Target Food Mattia Soragni spiega l’impatto positivo che il web marketing sta avendo sulle aziende food italiane.

Dati alla mano ed esempi concreti mostrano che l’Italia ha ancora molto da imparare, ma il terreno comincia a diventare fertile per una crescita sana del comparto.

La qualità made in Italy nel mondo digitale

Stiamo notando una vera e propria evoluzione nel comportamento di acquisto dei consumatori. Tutti noi siamo sempre stati abituati ad andare a fare la spesa nei negozi sotto casa, nei centri commerciali o nei supermercati.

Quello che sta avvenendo ora è uno spostamento da parte delle famiglie e delle persone sul canale online: gli acquisti non avvengono più solo con il carrello al supermercato ma gli italiani iniziano a fidarsi anche del “commercio digitale”.

L’abitudine tipica di qualche anno fa di comprare online soprattutto tecnologia, servizi di intrattenimento e viaggi, raggiunge ormai anche il mondo food.

I numeri della crescita

Negli ultimi 5 anni il trend ha avuto una crescita esponenziale: parliamo di un più 36%, anno su anno.

Siamo partiti da circa 330 milioni di euro, fino a raggiungere, nello scorso anno, oltre un miliardo di acquisti food finalizzati online, ovviamente declinati in varie categorie di prodotti.

Prodotti e servizi legati al food più sfruttati online

Il supermercato online, ovvero il nuovo modo di fare la spesa attraverso il web, fino alla ristorazione e a tutto il mondo del delivery, il mercato è sempre più variegato.

Per non parlare dei servizi annessi: non solo possiamo fare la spesa online e ritirarla nel punto vendita saltando le code, ma possiamo avere anche un servizio completo prenotando i prodotti con la modalità consegna a casa.

Diversi supermercati si sono già attrezzati in modo efficiente. Uno dei dati più interessanti è dato dallo scontrino medio della spesa online: oggi, il valore si aggira intorno ai 70 euro.

Non si tratta di importi esigui, ma di una vera e propria spesa da famiglia.

Il cambiamento nelle abitudini dei consumatori

Il tempo è uno dei motivi principali: tutti noi ne abbiamo sempre meno. I momenti liberi che ci rimangono sono preziosi e probabilmente preferiamo sfruttarli in modo diverso.

Perciò se, nelle faccende quotidiane come il fare la spesa l’online ci viene in aiuto, perché non sfruttarlo?

Le aziende stanno raccogliendo questa sfida?

Le aziende stanno iniziando a muoversi molto bene, noi di Target Food abbiamo una visione privilegiata del settore in quanto aiutiamo proprio le aziende alimentari a migliorare le vendite online in Italia e all’estero.

Sono oltre 830 i punti di ritiro della spesa online.

Quando si parla di esportazione, normalmente non abbiamo a che fare con aziende locali, ma imprese più strutturate. Rimanendo entro i confini nazionali, già oggi la consegna a domicilio copre il 38% del territorio nazionale: un altro segnale positivo.

Il nord Italia, al momento, si conferma più organizzato rispetto a sud e isole.

Digital Food Marketing per piccole e grandi aziende

Il web marketing nel settore food è uno strumento che va calibrato sui bisogni e sulle risorse che un’azienda ha a disposizione. Posso dire con certezza che il digital marketing e il mondo eCommerce possono aiutare anche le piccole e le nuove realtà. 

Proprio recentemente abbiamo avuto a che fare con una start-up, quindi un’azienda di nuova costituzione, che permette ai consumatori di ricevere prodotti di nicchia, quelli che normalmente sono i più difficili da far conoscere e da reperire sul mercato.

Ricordiamo ovviamente che le attività di marketing che realizziamo sono differenti perché diverse sono le condizioni di partenza delle aziende che chiedono la nostra consulenza per crescere.

Di fatto, anche le piccole aziende hanno l’opportunità di sfruttare l’online, chiaramente con una strategia di marketing adeguata alle proprie dimensioni e budget.

Le opportunità ed i rischi dell’export per l’Italia

L’Italia, da sempre, è considerata il paese del buon cibo. Un grande vantaggio competitivo e, allo stesso tempo una minaccia in quanto all’estero è molto facile trovare dei prodotti food copiati dall’originale italiano.

L’online è un canale che può dare forza ai veri prodotti italiani, in quanto avvicina tutto il mondo, dà maggiori evidenza ai nostri prodotti, permettendo di riconoscere quelli autentici e di qualità, garantiti e certificati.

I rischi per chi acquista online

Per limitare i rischi e tutelare i consumatori, da un punto di vista un po’ più tecnico ci sono associazioni specifiche come AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico, ad esempio, che si occupa proprio di certificare la qualità non tanto del prodotto, ma delle aziende che vendono sul web.

Garantiscono, dopo un’attenta analisi, che le aziende certificate abbiano tutte le caratteristiche legali per poter erogare un servizio di qualità e nel rispetto della privacy, tema molto sentito in questo ultimo periodo.

L’Italia digitale nel panorama dell’innovazione

Nonostante il mercato del commercio online stia crescendo a doppia cifra, in Italia siamo ancora un passo indietro rispetto all’Europa.

Tuttavia il trend è positivo e se le nostre aziende diventassero un po’ più ambizione e iniziassero davvero a digitalizzarsi, i benefici si vedrebbero anche nel breve periodo.

L’Italia ha tantissime opportunità, specialmente in ambito food: abbiamo già in casa tutto quello che ci serve, come la materia prima e la qualità di prodotto.

Dobbiamo essere in grado di comunicare meglio e più efficacemente così che, sia i consumatori che le aziende, ne possano trarre giovamento.